Riscaldare la voce è tra gli aspetti più importanti per un cantante e per qualsiasi performer che utilizza il suo strumento vocale per professione. E' tra le prime cose che si imparano a lezione di canto ed è un elemento imprescindibile per ottenere una tecnica vocale performante.
Ma perchè è così importante fare riscaldamento vocale?
Un pò come quando si fa sport! E' impensabile poter entrare in campo senza aver fatto stretching e riscaldamento. La stessa cosa vale per la voce. Secondo alcuni studi è impossibile evitare il riscaldamento vocale, chi pensa che non sia necessario oppure che possa sembrare sciocco, lo esegue, meglio lo provoca, inconsapevolmente, e a suo rischio e pericolo, durante il canto stesso.
Il riscaldamento vocale produce gli stessi effetti delle pratiche di riscaldamento di altre muscolature in altre parti del corpo, cioè l’aumento della vascolarizzazione muscolare con diminuzione della rigidità e miglioramento della loro flessibilità.
Ciò significa che non riscaldare la voce prima di cantare significa sottoporre il nostro organo fonatorio a stress e irrigidimento che inibiscono e ostacolano la nostra prestazione.
Pertanto le conseguenze potrebbero essere un maggiore “sforzo” vocale per ottenere l’effetto desiderato ed una sensazione di affaticamento che potrebbe diminuire i tempi della tua esibizione.
Vi è in effetti una enorme differenza quando andiamo a portare gradatamente il nostro corpo al livello di performance, poiché gli aumenti di attività di ogni muscolo causano un’innalzamento della temperatura corporea ed entrare “in azione” di colpo da uno stato di “freddo” scatena una reazione protettiva dei muscoli della gola, reazione che serve a fronteggiare una possibile prospettiva di lesione.
È consigliabile iniziare i vocalizzi nella fascia media della voce, più confortevole, e gradualmente andare a lavorare agli estremi superiori e inferiori della propria estensione.
Le note alte (vibrazioni più veloci delle corde vocali) possono richiedere un sostanziale flusso d’ariae un maggiore spazio faringeo. Le note basse, che utilizzano una modalità più “grave” della vibrazione delle corde vocali (massa vibrante spesso), richiedono comunque un sostegno adeguato. Pertanto, è buon senso di evitare di lavorare sugli estremi “esterni” della voce finché non ci si è ben riscaldati.
Il riscaldamento vocale è una pratica che dovrebbe far sempre parte della routine quotidiana di un cantante o di chi utilizza la voce in modo professionale.
Ecco 3 buoni motivi per fare riscalmdamento:
- Previene eventuali lesioni sull'apparato fonatorio
- Ti consente di cantare al meglio delle tue possibilità
- Contribuisce a mantere un ottimo stato di salute della tua voce ed del tuo corpo
3 Modi per fare riscaldamento vocale:
- Lips Roll
- Sirene
- Humming
E' importante anche la fase di defaticamneto della voce, cioè dopo una lunga performance rilassare i muscoli. Un buon modo per farlo è il Vocal Fry
Se vuoi approfondire tutti questi argomenti e diventare padrone della tua voce: Seguimi!